1 Luglio 2015

PA e Trasparenza: il caso di Garaguso (MT)

Condividi questo articolo

garaguso

A seguito di una segnalazione di un cittadino, abbiamo riscontrato gravi inadempienze e omissioni da parte del Comune di Garaguso, che sul proprio sito Internet  non rispetta le norme previste in materia di Trasparenza nella Pubblica Amministrazione (artt. 43 e 46 del d.lgs 33/2013).

Sul sito, poco aggiornato, non risulta accessibile alcun atto o documento di bilancio, nessun consuntivo di beni immobili o documento di gestione del patrimonio, nessun riferimento a canoni di locazione, a servizi erogati, a pagamenti effettuati dall’amministrazione, nessuna informazione su opere pubbliche, ambiente, pianificazione e governo del territorio. Nonostante il cittadino in questione abbia già da tempo fatto intervenire il Difensore Civico della Regione Basilicata, che ha ammonito il sindaco, il sito Internet di Garaguso è rimasto invariato.

Ho quindi deciso di porre la questione ad un livello di attenzione diverso, scrivendo direttamente all’amministrazione comunale e in mancanza di una risposta, alle Autorità preposte nella speranza che ciò possa spronare il Comune nel mettersi in regola e offrire alla comunità i servizi previsti dalla legge.