15 Dicembre 2014

La non-risposta ad una mia interrogazione sugli sprechi RAI

Condividi questo articolo

Il 15 e il 16 novembre scorsi, Renzi si è recato in Australia per l’appuntamento annuale tra i leader del G-20, con ben cinque inviati e cinque troupe Rai che hanno seguito la sua trasferta. In TV sono rimasta meravigliata quando ho visto che 5 microfoni Rai circondavano il nostro capo di Governo, praticamente uno per ogni testata! RaiNews24, Radio1Rai, Tg2, Tg1, Tg3. Alla faccia della spending review! Naturalmente essendo in Commissione RAi, ho posto un’interrogazione al Governo chiedendo il costo e il senso di un’operazione di questo genere, considerando che nell’era digitale si poteva risparmiare condividendo il lavoro realizzato da una sola troupe. Ciò che ho ricevuto è una non-risposta, di poche righe, dove di fatto si ammette l’assenza di un coordinamento da parte della Rai per razionalizzare la spesa. Ecco la risposta.

risposta2

3 Comments

  1. David Dal Broi 14 Gennaio 2015 at 15:12

    I 5s hanno la presidenza della vigilanza Rai. Allora questa interrogazione invece di farla al governo perché non viene fatta direttamente al management dell’azienda? il governo vi ha risposto che il problema e’ che ogni direttore di testata gestisce il proprio palinsesto autonomamente, quindi c’è un problema organizzativo. Il governo non governa la Rai ma la vigilanza Rai dovrebbe come suo compito principale fare l’auditing sia della qualità dei contenuti che dei processi di spesa. Altro che interrogazione al governo, l’interrogazione va fatta al management se l’organo di vigilanza funziona e lavora seriamente.

    • mliuzzi 11 Febbraio 2015 at 12:47

      L’interrogazione è stata presentata in vigilanza Rai direttamente all’azienda. Infatti la risposta è della rai.

  2. […] Commissione RAI, noi del M5S chiediamo trasparenza e rispetto delle regole, qualcuno ricorderà la mia interrogazione sulla lotta agli sprechi, ma proprio su questa faccenda il Movimento 5 Stelle chiede da oltre un […]

Leave A Comment