La convenzione che sancisce la partenza della Casa delle Tecnologie Emergenti di Matera, è stata oggetto di firma al Ministero dello Sviluppo Economico nella giornata Mercoledì 11 Dicembre 2019. Infatti parte proprio da Matera il progetto del MiSE relativo alle Case delle Tecnologie Emergenti con l’obiettivo di supportare progetti di ricerca e sperimentazione che portino alla creazione di startup locali. Lo scopo è favorire il trasferimento tecnologico verso PMI di Matera, unendo nuove tecnologie come Blockchain, Internet delle Cose (IoT) e Intelligenza Artificiale a temi legati alla valorizzazione delle caratteristiche uniche della città di Matera.
All’interno della Casa delle Tecnologie Emergenti, sono stati creati cinque laboratori di innovazione:
- un teatro virtuale dedicato al settore audiovisivo
- un laboratorio per la sicurezza informatica con tecnologie blockchain e quantum key distribuition
- uno dedicato alla robotica avanzata e all’IoT
- uno con applicazioni del 5G
- il Gemello Digitale, progetto CNR, che svilupperà una copia virtuale dei sistemi della città, dei suoi processi e delle loro interazioni per la gestione urbana
Questi cinque laboratori saranno messi a disposizione di startup, sviluppatori e PMI interessate a sviluppare prodotti e servizi innovativi, rappresentando un’opportunità unica per le imprese del territorio di Matera.
La costituzione della Casa delle Tecnologie Emergenti rappresenta un passo importante verso la digitalizzazione e l’innovazione del Paese e sono orgogliosa di poter contribuire ulteriormente alla crescita del territorio di Matera.
Ne parlo in questa intervista per TgNorba 24.