INTERNET, M5S CAMERA: SI’ A MAPPATURA RETI PUBBLICHE E PRIVATE

 

“Con l’approvazione di questo emendamento, che in sede di commissione ha ottenuto parere positivo e che quasi certamente dovrebbe ricevere il via libera dalla Camera, si chiede all’Agcom una mappatura di tutte le reti, private e pubbliche che hanno come fine l’accesso ad Internet, dettagliandone le relative tecnologie di accesso (quindi wirelles, fibra ottica ecc..)”.

Così la commissione Trasporti del MoVimento 5 Stelle commenta l’approvazione in commissioni congiunte Finanze e Sviluppo Economico dell’emendamento al Destinazione Italia che ha visto convergere le proposte di Mirella Liuzzi (M5S), Paolo Coppola (Pd) Stefano Quintarelli (Scelta Civica).

“Se, come quasi certo, l’Aula approverà l’emendamento, avremo conseguito una vittoria rispetto a una questione che da tempo stavamo studiando e sottoponendo all’attenzione del Parlamento”.

“Grazie a questa misura – spiega Mirella Liuzzi – rendiamo i dati accessibili tramite opendata e, dunque, ogni cittadino potrà capire quali possibilità collegamento ad internet ha nel proprio paese.  In questo modo seguiremo il buon esempio di alcuni comuni italiani, come quelli riuniti attorno all’Anci. La creazione di un catasto delle reti – conclude Liuzzi –  potrebbe anche portare risparmi e benifici per lo Stato in termini di razionalizzazione degli scavi”.

Categorie: Blog, Comunicati, telecomunicazioni