Intervista in occasione del primo Convegno promosso da Campus Peroni, dal titolo “L’eccellenza italiana dalla filiera agricola al consumatore: la trasformazione digitale per scelte consapevoli” occasione di confronto su temi fondamentali per lo sviluppo futuro del settore agricolo.
Campus Peroni è un progetto che mira a promuovere e sostenere la cultura della qualità e della sostenibilità in ambito agricolo e cerealicolo, lavorando in sinergia con progetti di filiera integrata.
La raccolta dell’orzo è stata l’occasione per raccontare la filiera di Birra Peroni, composta da oltre 1500 aziende agricole in Italia che coltivano circa 17.000 ettari di terreno. Nel Lazio, 600 aziende rappresentano il 29,7% del totale e sono impegnate nella coltivazione di 7.100 ettari di terreno che producono oltre 22.000 tonnellate di orzo distico da birra, circa il 30% dell’orzo totale raccolto. Altre regioni italiane importanti per la produzione di orzo sono le Marche e l’Umbria (18,9%), il Molise (14,3%) e la Puglia (7,5%).