PORTAVOCE M5S ALLA CAMERA DEI DEPUTATI

MIRELLA LIUZZI

Segretario di Presidenza - XVIII Legislatura

Sono Mirella, classe 1985, vivo a Matera e amo l’attualità, la politica e l’informazione da quando ne ho memoria. Mi sono laureata in “Scienze della Comunicazione” all’Università degli Studi di Bari ed in seguito in “Comunicazione Pubblica d’Impresa, Comunicazione politica e sociale” all’Università Statale di Milano.

Ho lavorato in Spagna (Valencia) per qualche mese in un Ente che si occupa di associazionismo e corsi di formazione. Proprio in quel periodo ho iniziato ad interessarmi agli impatti dei cambiamenti climatici, alla teoria della decrescita ed alle cause della crisi economica che stiamo attraversando. Per questa ragione ho scritto una tesi dal titolo: “L’impatto dei cambiamenti climatici sugli equilibri geopolitici del mondo” e nel 2010 ho preso attivamente parte al M5S nella mia città, Matera, dopo anni di semplice partecipazione online sui meet-up. Più che lavorare per aziende che avevano come unico obiettivo il profitto, ho preferito iniziare a lavorare con delle ONG e ONLUS: ho lavorato a Roma nel settore marketing e fundraising di Greenpeace (dove tra le altre cose, ho partecipato alla campagna contro il ritorno del nucleare in Italia) e in AMREF, ma ho sempre continuato a seguire le vicende della mia Regione, anche a distanza, scrivendo comunicati o articoli per il blog regionale. Poco prima di essere eletta, lavoravo per un Ente di Formazione a Matera dove mi occupavo di progettazione.

Sono stata capolista della lista del M5S nella circoscrizione Basilicata risultando eletta e proclamata il 5 Marzo 2013 a 27 anni. Ho preso parte alla IX Commissione “Trasporti, Poste e Telecomunicazioni” in cui sono stata eletta segretario il 21 luglio 2015. In più sono stata membro della Commissione Bicamerale Vigilanza RAI. Tra il marzo 2017 e marzo 2018 sono stata segretario del gruppo parlamentare del Movimento 5 stelle.

Nel 2018 sono stata votata nuovamente capolista alla Camera nel collegio della Basilicata, risultando eletta e proclamata il 19 marzo 2018. Sono stata eletta dall’aula della Camera dei Deputati segretario di Presidenza e dal 29 marzo faccio parte dell’Ufficio di Presidenza.

Nel tempo libero amo leggere, viaggiare e sono un’appassionata di sport e musica. Credo fortemente che ognuno debba fare qualcosa per migliore la società in cui vive, dedicando al miglioramento della qualità della vita una parte del proprio tempo e delle proprie forze.

IL MIO CAMMINO A CINQUE STELLE

Elezione alla Camera dei Deputati – I° Mandato

XVII Legislatura

Dal 2013 al 2018

Commissione Vigilanza RAI

4 Marzo, 2018

Segretario di Presidenza

25 febbraio, 2013

Commissione Trasporti e Telecomunicazioni

-

Elezione alla Camera dei Deputati – II° Mandato

XVIII Legislatura

29 marzo, 2018