basilicata, Blog, eventi, informazione

Settimana dal 14 al 20 ottobre, tra pdl sulla diffamazione ed eventi sul territorio

Anche questa settimana è passata. In aula abbiamo discusso una proposta di legge di cui ero prima firmataria volta a modificare il codice penale e quello di procedura civile per reati di ingiuria e diffamazione. Tenevo molto a questa proposta di legge, tanto da scrivere qualche mese fa un articolo sul blog di Beppe Grillo (http://www.beppegrillo.it/2013/04/come_ti_querelo.html).
Purtroppo quello che chiedevamo a gran voce (cioè creare deterrenti per le liti temerarie) tramite nostro emendamento bocciato, avrebbe dato la possibilità al giudice di stabilire un risarcimento al giornalista pari alla metà del danno richiesto dal presunto offeso.
Niente da fare. Ciò però che mi preoccupa maggioramente è che questa proposta di legge sia ulteriormente stravolta al Senato. Staremo a vedere.

In ogni caso, qui un breve riassunto di tutta la proposta di legge e le spiegazioni del nostro voto contrario, con gli interventi miei (ero nel comitato nei 9), dei miei colleghi e la mia dichiarazione di voto finale. E’ possibile leggere anche su altri siti come Ossigeno per l’informazione o Il Fatto Quotidiano ulteriori spiegazioni.

Da martedì sarà in discussione anche la prima proposta di legge del M5S non abbinata relativa alla modifica della norma sulle liberalizzazioni di apertura degli esercizi commerciali: http://www.beppegrillo.it/movimento/parlamento/2013/10/parlamentomovimento-m5s-infopoint-call-to-action.html
Ci sono tutte le premesse che questa proposta di legge venga completamente smacchiata.

Nei prossimi giorni aggiornamenti.

Nel frattempo questo week-end sono stata a due iniziative del M5S in Basilicata.

Sabato 19 Ottobre ero ad un evento pubblico in piazza a Grassano (MT), paese dal quale provengo e di cui sono originari i miei genitori. C’era davvero molta gente nonostante il freddo autunnale.

Mentre stamattina 20 Ottobre sono stata a Potenza per la conferenza stampa di presentazione della lista del M5S in Basilicata e del candidato presidente Portavoce Piernicola Pedicini.

Ovviamente siamo in questo momento in piena campagna elettorale. Ci saranno tantissime iniziative e momenti di incontro. Terrò sempre aggiornato il mio calendario pubblico.

A riveder le stelle!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dal 18/06/2014: n. 1.090 visite per questo post.