Blog, eventi

Intervento al convegno “La sicurezza sul web e la tutela della famiglia”

L’Unione Giuristi Cattolici Italiani di Matera il 14 dicembre 2013 ha organizzato un convengo su “La sicurezza sul web e la tutela della famiglia” al quale ho partecipato come relatrice.

Proprio perché internet è oggi una risorsa e strumento utilizzato in tutti gli ambiti, il convegno ha raccolto i diversi punti di vista e le esperienze tecnico-professionali che si sono articolate attraverso gli interventi dei relatori. Si è discusso sia di aspetti prettamente giuridici sulla sicurezza del web sia di quelli tecnico-informatici volti alla prevenzione di reati a tutela dei minori (es. pedopornografia, dipendenza da giochi online ecc.).

Il mio intervento si è focalizzato sulla libertà di informazione e di espressione, temi legati anche alla mia attività parlamentare. Ho ricordato anche altre iniziative del M5S alla Camera volte all’uso del web tra le quali: la proposta di accesso alla rete come diritto costituzionale e delle mie proposte di legge sulla diffamazione e il diritto d’autore online.

Ho parlato soprattutto degli aspetti positivi del web strumento che se utilizzato correttamente, risulta essere un potentissimo mezzo di scambio di idee e contenuti per gli utenti-cittadini che ne fanno uso. Infatti il Movimento 5 Stelle è nato online, grazie alle potenzialità della rete virtuale che in pochissimo tempo ha portato dei normali cittadini nelle istituzioni.

Tutti gli altri contenuti del mio intervento sono in questo video. Buona visione!


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dal 18/06/2014: n. 1.057 visite per questo post.